Il 15 Marzo 2008, presso la Biblioteca Comunale “Panzini”, 30 amici bellariesi ed igeani, firmavano l’atto costitutivo dell’Accademia Panziniana. Oggi, di quei 30, ne sono rimasti 13 (alcuni sono deceduti, altri hanno lasciato l’Associazione); ma l’Accademia è più viva che mai: conta 61 soci effettivi e 15 soci onorari, sparsi negli Atenei di tutt’Italia e fuori dell’Italia.
Il Consiglio Direttivo in carica ha voluto festeggiare il decennale dell’Associazione con un Convegno su “La percezione femminile in alcune opere di Alfredo Panzini”, con una relazione della dott.ssa Mariangela Lando, socia onoraria, docente e contrattista alle Università di Padova e Verona.
Sono state poi consegnate le pergamene ricordo del decennale ai soci fondatori ed è quindi seguito il pranzo di anniversario a base di pesce presso il “Milano Resort”, cui hanno preso parte 52 persone (soci e familiari). Il pranzo è terminato con una magnifica torta di compleanno realizzata dallo chef dell’Hotel.
Nelle foto:
Arnaldo Gobbi, socio fondatore dell’Accademia Panziniana ed attualmente Presidente onorario dell’Accademia, riceve la pergamena ricordo del decennale di fondazione dal Presidente Ferranti.
Giorgio Fabbri, socio fondatore, riceva la pergamena dalle mani del Presidente.
Il dott. Alfonso Vasini, socio fondatore dell’Accademia Panziniana, legge un suo intervento che tenne il 15 marzo 2008 in occasione della fondazione dell’Associazione.
Il Presidente Ferranti con il Comandante la Stazione Carabinieri di Bellaria Igea Marina, Luogotenente Antonio Amato, e con la vicecomandante della stazione stessa.
La Consigliera Cristina Zanotti taglia la torta di compleanno dell’Accademia Panziniana.
Arnaldo Gobbi, Flavio Ferranti, Mariangela Lando, Marica Lazzarini e Fulvio Gridelli.