Il 18 gennaio 2020 si è tenuto presso le sale del Palazzo del Turismo di Bellaria Igea Marina, l’incontro culturale organizzato dall’Accademia, dal titolo “ La scuola di Giotto nel territorio riminese”: ospite relatore, il prof. Alessandro Giovanardi.
Attraverso una selezione di immagini proiettate, sono state illustrate le influenze che Giotto, nel suo breve soggiorno del.1303, ha impresso sulla Scuola pittorica Riminese. Tra i maggiori esponenti di questa corrente artistica ricordiamoGiovanni e Pietro da Rimini, Neri da Rimini e Giuliano da Rimini. Tale Scuola del ‘300 riminese ebbe vita breve: non proseguì oltre il 1350, ma i suoi artisti riuscirono ugualmente ad assorbire la lezione del Maestro e rielaborarla, facendo emergere dalle loro opere le influenze della cultura balcanica e costantinopoliana.
L’incontro, ricco di immagini e riferimenti, ha condotto gli ospiti all’interno di un viaggio nel mondo dell’arte riscoprendo le antichità ed opere del nostro territorio, legate al passaggio di Giotto a Rimini.